Amo profondamente tutte le persone e le cose che fanno parte della mia vita: le ho scelte.
Amo la mia famiglia. Tutti quelli che ci sono e soprattutto quella che non c’è più: mi sta vicino sempre col pensiero e col cuore, qualsiasi cosa mi accada. Per me c’è ancora, la sento.
Amo i miei alunni, uno per uno. Qualcuno mette e ha messo a dura prova la mia pazienza e la mia perseveranza, ma – se ci penso bene – sono quelli che amo e ricordo di più.
Amo tutte le madri dei miei ragazzi. Mi pongono a confronto con la madre che non sono stata, con quella che avrei potuto essere e con quella che ogni giorno provo a diventare con la fantasia.
Amo le mie sorelle: la vita me ne ha regalate cinque. Ognuna di loro mi ricorda che il sangue, quello vero e quello “trasfuso”, non smette mai di scorrere: rosso, fosforescente, vivo, generoso e zampillante, anche senza ferite.
Amo il mio lavoro: mi ricorda che l’ho scelto perché mi consente di divenire uno strumento per migliorare la società. Non avrei avuto nessun significato come essere umano se ne avessi scelto un altro.
Amo gli uomini che ho avuto e che ho. Qualcuno la sorte me lo ha donato senza meritarlo e a qualcun altro sono stata donata senza che mi meritasse, eppure tutti mi hanno insegnato qualcosa, e non ce n’è stato nessuno nelle cui braccia, anche solo per un attimo, non mi sia sentita al sicuro.
Amo i miei reni, pure se non funzionano bene: mi ricordano quei puzzle che da bambina non riuscivo a finire. Prima o poi arrivava il guizzo e la figura prendeva forma: reale, concreta, armonica, come un organismo perfettamente funzionante.
Amo i miei amici: quelli a cui confido tutti i miei pensieri e quelli a cui ne racconto pochissimi, a volte senza parlare. All’improvviso, di nascosto, non richiesto, arriva un caffè, un file o un sorriso che vuol dire solo: ti voglio bene.
Amo lo sport e le persone che mi insegnano a praticarlo. Qualcuno di loro lo sa già, qualcun altro deve ancora scoprirlo. Tutti mi hanno lasciato un movimento, una voce o una canzone che, ripensati, mi trasmettono vitalità.
Ogni singola cosa nella vita di qualcuno di noi è fonte di stress.
A volte è sotterraneo, altre volte si manifesta; in ogni caso serve a ricordarci che avvertiamo le cose in maniera profonda, che le ascoltiamo in maniera profonda, che le viviamo in maniera profonda, e che se fossimo superficiali non piaceremmo alle persone che siamo voluti diventare, e forse neanche a quelle che ci amano.
Voglio amare perciò anche lo stress. È il mio sforzo, il mio modo di stare al mondo, il mio tentativo di fare tutto al massimo delle mie possibilità, la mia insaziabile ricerca di essere la versione migliore di me.
Se ci sono riuscita o ci riesco anche in minima parte, non devo augurarmi che se ne vada, non devo chiedergli di scivolare via, ma piuttosto di restarmi appiccicato come un’ombra: ne imparerò a colorare i contorni affinché non mi appaia mai vestito di nero.
Prima o poi anche lui mi sorriderà.
12 risposte su “Stress”
Manu noi amiamo te,
Il tuo sorriso
La tua forza
Il tuo essere empatica
Amiamo i tuoi reni perché devono comportarsi bene
Amiamo averti come amica perché sei una amica accogliente preziosa che fa risplendere gli altri
Amiamo il tuo lavoro e soprattutto come lo vivi perché insegnanti come te rendono il mondo un posto migliore
Ah sì quasi dimenticavo amiamo i portapacchi sugli alberi e lo stress che possono regalare!
Grazie Manu …
Marcy, quanti ricordi!!!! Devo chiedere a papà se è d’accordo in merito al portapacchi che fu costretto a recuperare, ma in fin dei conti so già che, seppur un po’ contrariato, mi dirà di sì. W lo stress, allora. Te quiero mucho ❤️
Amare anche lo stress, nemmeno il più audace degli psicologi forse è arrivato a consigliare niente del genere ai suoi pazienti ! 🤣 E come sempre dovrò prendere spunto e farmi travolgere dal.tuo entusiasmo a 360 gradi!!!! Ti amo tanto❤️
Ahahahhahahahahah!!!!! No beach access: è questa la stradaaaaaaaaa, l’abbiamo trovato: è qui il mareeeeee!!!! Tutte le volte che mi dimenticherò di amare lo stress, ripenserò a questa scena. Grazie, fantastica parte di 5 ❤️
Google Maps dovrebbe farne uno spot: fiducia assoluta e totale nelle sue indicazioni , qualunque esse siano🤣🤣🤣🤣 ❤️❤️❤️❤️
🤣🤣🤣🤣🤣 approvo !!!1❤️
Mia cara sorella, amare lo stress è troppo addirittura per me🤣🤣
Riesci a meravigliarmi ed emozionarmi sempre.
Ti amooo
Anche io. Tantissimo❤️
Sarebbero molte le cose da commentare, troppo stress 🙂
Ma la versione migliore (felice) di se stessi andrebbe approfondita dalle elementari! (non solo in Danimarca )
Hai ragione; da me arrivano un po’ più grandi, ma non è mai troppo tardi❤️
Le tue parole, sono coperte per l’anima. ♥️
Tizy, grazie !❤️ Una bellissima metafora che prima o poi finirà in un racconto ! 😉 un abbraccio forte ❤️